VULCINecropoli Etrusca, Museo e AcropoliMuseo Archeologico Nazionale Il Castello della Badia, austero maniero medioevale immerso nel verde della campagna maremmana, ospita questa piccola ma preziosa collezione. Particolarmente rilevanti alcuni oggetti dell'età del Rame e l'esposizione di sculture in pietra raffiguranti felini ed animali fantastici. Adiacente il castello, il suggestivo ponte della Badia, risalente ad epoca etrusco-romana, sormonta il corso del fiume Fiora alla notevole altezza di 30 metri.
Necropoli di Ponte Rotto La sua fama risale al 1857, anno della scoperta della splendida Tomba François. Il grandioso ipogeo, distribuito su otto ambienti, presentava nell'atrio un pregevole ciclo di affreschi di età ellenistica (IV sec. a.C.) purtroppo in gran parte distaccato e conservato a Villa Albani a Roma. Visitabili inoltre la Tomba delle Iscrizioni ed il cantiere di restauro del tumulo della Cuccumella.
Acropoli Entrando dalla porta ovest si percorre il decumano dove si susseguono gli edifici più rappresentativi della città: il Tempio Grande, affacciato sul foro, e l'elegante Domus del Criptoportico caratterizzata da diversi ambienti sotterranei, un piccolo impianto termale privato ed un sacello dedicato al culto della divinità persiana Mitra. Il sentiero prosegue verso la Porta Nord e si conclude presso il suggestivo laghetto del Pelicone.
|